Testate Motore Revisionate

La testata è quella parte del motore che chiude superiormente i cilindri attraverso la guarnizione della testata con viti e bulloni. Nella testata confluiscono i condotti di aspirazione e quelli di scarico, ma hanno anche sede le valvole con le relative guide e molle di richiamo, i supporti per uno o due alberi a camme, gli alloggi delle punterie oppure i bilancieri, o entrambi.

Considerando anche i passaggi necessari per far circolare il liquido di raffreddamento e il fatto che la testata viene prodotta con un’unica fusione, ci accorgeremo che si tratta di un componente molto complesso. Un problema cruciale,  è quello delle temperature.

Per la sua stessa natura, infatti, la testa ha un lato più freddo (quello dove passano i condotti di aspirazione) e un lato più caldo (dove si trovano i condotti di scarico).
Per questo per la testata si utilizzano materiali a elevata conduttività termica e le sezioni sono solitamente generose. In quest’ottica è fondamentale lo studio dei passaggi del liquido refrigerante, che deve essere in grado di asportare il calore dalle zone termicamente più sollecitate.

Le pressioni di combustione nei motori a iniezione diretta possono superare i 200 bar, anche se sollecitazioni meccaniche non sono affatto trascurabili. Si tratta di pressioni nell’ordine delle tonnellate e di temperature che, sulle pareti, possono raggiungere i 300 °C. In generale, di tutto il calore prodotto dal motore, il 65-75% è assorbito dalla testata.

Riguardo ai materiali, la testata può essere costruita in lega di ghisa oppure in lega di alluminio, più leggera e dalla migliore conducibilità termica. Infine, soprattutto quando molto complessa, la testata può essere realizzata in due parti (anche per facilitare il lavoro di fonderia), la testata vera e propria, con i condotti e la camera di combustione e un “sopratesta” (o “castello”) che si fissa sopra di questa e nel quale sono ricavati i supporti per gli alberi a camme e vengono alloggiate le punterie.

Detto questo, va da sé che la testa è la parte più importante del motore ed anche quella più soggetta a danni. Nei nostri motori la testa è sempre revisionata con le più efficienti macchine utensili e soggetta a scrupolosi controlli di tenuta ed integrità. Qualora ci fosse un minimo dubbio, non esitiamo a fornirla nuova. Se hai bisogno della sola testa per il tuo motore, non esitare a contattarci, saremo lieti di proportela nuova ad un prezzo vantaggioso.

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